Scuole

Il MILS presta una particolare attenzione al mondo dei giovani e alla finalità didattica delle sue attività.

Gli studenti rappresentano un pubblico privilegiato e ad essi il Museo dedica un programma d’iniziative che di anno in anno si arricchisce con nuove occasioni d’incontro e interazione.

E’ nostro auspicio che la collaborazione con le Scuole del territorio diventi  sempre più intensa e proficua.

Fra le iniziative:

Le visite guidate

Le visite, adattate di volta in volta alla fascia di età dei visitatori, coinvolgono i ragazzi in un interessante viaggio attraverso le varie tappe della storia sociale ed economica del territorio.

Si va dalla seconda metà dell’Ottocento quando a Saronno nascevano le prime aziende manufatturiere fino al 1960 quando a Saronno fu conferito il rango di città. In questo percorso oggetti, realtà artigianali e industriali s’intrecciano con i volti di coloro che con le loro idee e il loro lavoro hanno reso possibile lo sviluppo del territorio.

Guidati dai volontari del Museo i ragazzi respirano l’atmosfera dell’ambiente di lavoro di una volta e tra macchinari e manufatti intravedono di volta in volta l’ addetto al banco degli scambi ferroviari o un’ operaia della linea di produzione di un biscottificio o un tecnico delle prime aziende elettroniche. Si percepire la fatica e la soddisfazione di tanti lavoratori e lavoratrici.

Un’esperienza immersiva

Sulla vecchia carrozza ferroviaria di 1^ classe situata nello spazio antistante l’ingresso del museo, i ragazzi, comodamente seduti sui divani di velluto rosso e con indosso un visore, sono coinvolti in un appassionante viaggio virtuale.

Attorno a loro altri passeggeri con vestiti d’epoca: alcune signore che chiacchierano, un distinto signore che legge il giornale e due bambine che si divertono con una palla, mentre il controllore passa chiedendo i biglietti.

Intanto, dai finestrini, si vede scorrere il paesaggio della campagna lombarda in una bella giornata di sole.

 Per prenotare una visita guidata si prega di scrivere a milsmuseo@gmail.com indicando data e orario preferiti per la visita (ora di arrivo al Museo e tempo a disposizione), numero di ragazzi e loro fascia di età, indirizzo scolastico, persona da contattare per finalizzare la visita.

Gli incontri tematici

Incontri su vari argomenti possono essere organizzati al Museo nella Sala Conferenza (massimo 50 persone) oppure presso le stesse Scuole.

Esperti e soci del MILS approfondiscono temi che hanno a che fare con la storia del territorio, con l’industria, con il mondo della tecnica e lo sviluppo tecnologico creando un ponte fra il passato e l’attualità dei nostri giorni.

Alcune tematiche in programma:
• Lavoro e industria a Saronno tra Ottocento e Novecento,
• Una breve storia della Radiofonia,
• L’economia circolare,
• Intelligenza artificiale e sue applicazioni.

Gli interventi sono adattati alla fascia di età e all’indirizzo scolastico dell’audience.

E’ possibile anche l’organizzazione nella Sala Conferenze di seminari / corsi gestiti in maniera autonoma dalle Scuole anche in più giorni. Anche se gli incontri sono relativi a discipline non specificatamente attinenti al mondo dell’industria e del lavoro, viene offerta a insegnanti e studenti una suggestiva scenografia in grado di trasferire spunti di riflessione con continui flashback sulla vita e la cultura del passato.

Per programmare un incontro si prega di scrivere a milsmuseo@gmail.com indicando la locazione preferita per l’incontro (al Museo o presso la Scuola) , alcune opzioni per quanto riguarda la data, il tema scelto, l’ indirizzo scolastico e la fascia di età degli studenti che parteciperanno, i riferimenti della persona da contattare per finalizzare l’incontro.

I workshop al Museo

I workshop sono destinati soprattutto ai ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore.

Vengono programmati anche in collaborazione con altre organizzazioni / associazioni e con professionisti secondo un calendario che verrà di volta in volta comunicato sul sito del Museo.

Esempi di workshop già realizzati in passato:

– Scopriamo gli antichi mestieri,

– Un treno pieno di filastrocche: fra le poesie di Rodari e gli oggetti del Museo con i bambini che scatenano la loro fantasia e realizzano con i materiali più disparati disegni ed elaborati vari.

– Anche i sassi parlano (in collaborazione con il Gruppo Alice onlus): sassi di fiume e di mare diventano personaggi fantastici;  a materiali apparentemente freddi e poveri dal punto di vista artistico vengono conferiti espressività e valore.

Attività di ricerca bibliografica

(per studenti degli Istituti Superiori e universitari)

Gli studenti possono utilizzare il ricco patrimonio della Biblioteca del MILS e approfondire tematiche relative al territorio, all’ industria e al periodo storico da metà Ottocento agli anni ’60 del secolo scorso (vedasi la sezione di questo sito specificatamente dedicata alla Biblioteca e al suo catalogo).

La mostra sulla storia della radiofonia diventa itinerante

La Mostra – inaugurata al MILS il 13 Febbraio 2020 – é messa a disposizione delle Scuole del territorio che vorranno ospitarla presso le loro sedi per un periodo di tempo da concordare.

Sarà cioè una “mostra itinerante” che consentirà ai ragazzi di ripercorrere più di 150 anni di storia della radio e scoprire non solo l’evoluzione tecnologica di questo mezzo di comunicazione sempre attuale, ma anche i progressi sociali, economici e culturali che anche la radio ha favorito.

15 poster / manifesti raccontano della storia della radiofonia suddivisa in cinque grandi capitoli:Lo sviluppo della tecnologia, Guglielmo Marconi, La radio come mezzo di comunicazione di massa, I ricevitori radio (le «scatole dei suoni»), Curiosità-.

Le scuole interessate sono invitate a contattare il MILS ( e-mail: milsmuseo@gmail.com).