Chi siamo

Non è casuale che alla fine del Novecento nacque l’idea di costituire un’Associazione per la costituzione del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese. Di fronte alla deindustrializzazione della città e al rischio che  – oltre alla chiusura delle aziende – sfumasse la  memoria storica di ciò che era stato il lavoro e la vicenda industriale del territorio, un gruppo di lavoratori, dirigenti e alcuni industriali fecero nascere l’Associazione del Museo del Lavoro e delle Industrie del Saronnese ( Associazione MILS).

L’atto costituto fu redatto dal Notaio Chiambretti di Saronno e firmato il 2 Luglio 1996.

L’Associazione MILS non ha scopo di lucro e persegue «finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale» in via generale. Nello specifico, l’Associazione MILS si ripromette la conservazione, la valorizzazione del patrimonio storico industriale del territorio del Saronnese e la diffusione della cultura tecnico-scientifica con un’attenzione anche alle attuali presenze produttive particolarmente innovative e qualificanti.