Sabato 3 Dicembre alle 16.30 verrà presentato al MILS il nuovo volume della collana “I Quaderni del Museo”.
E’ il quaderno n. 12 ed è dedicato alle vecchie stazioni delle Ferrovie Nord Milano.
Si tratta di un’edizione aggiornata del quaderno n. 3 del Museo pubblicato nel 2010; il quaderno n.12 è arricchito da un’ampia introduzione (e riflessione) del Prof. Giuseppe Nigro, curatore dell’opera, e da nuove immagini di stazioni e in particolare di quelle della linea Brescia – Iseo – Edolo e Menaggio – Porlezza, che non erano presenti nella precedente edizione.
Gli obiettivi dell’opera sono gli stessi di quelli del volume del 2010 ossia evitare “il virus dell’oblio” e stimolare la conservazione della memoria storica.
Come già osservato dall’ Ing. Siena nella presentazione della prima edizione del 2010, “i costanti e progressivi interventi di ristrutturazione della rete ferroviaria hanno richiesto talvolta anche l’abbattimento di molti degli edifici riprodotti nel libro, edifici che – spesso molto modesti e in condizioni precarie – hanno però rappresentato tanta parte della storia delle Ferrovie Nord Milano”, una storia che è ormai vicina alla meta dei 150 anni.
Sabato 3 Dicembre il Prof. Nigro ripercorrerà la storia delle stazioni FNM dalla prima stazione di Milano del 1879 che si presentava come “un basso e grigio edificio in legno, mattoni e laterizi dalle forme simili a uno chalet di montagna” alle nuove stazioni della rete TreNord ammodernate ma forse un po’ anonime rispetto agli storici edifici delle stazioni ottocentesche, all’attuale stazione Cadorna di Milano rinnovata dall’architetto Gae Aulenti e con il restyling della facciata e dello spiazzo antistante che introduce alla città.
Come sottolineato dal Prof. Nigro nell’introduzione del volume, le stazioni in breve tempo divennero non soltanto il punto d’accesso al servizio trasporti ma luoghi di “una nuova socialità collettiva”, un nuovo “baricentro della vita pubblica” con il tempo della vita quotidiana che – insieme al tradizionale suono delle campane – veniva scandito dall’orologio, dalla sirena della fabbrica e appunto dal fischio della locomotiva.

Programma dell’incontro del 3 Dicembre

16.30 – Registrazione
16.45 – Introduzione dell’Ing. Siena, Presidente del MILS
17.00 – Intervento del Prof. Giuseppe Nigro, Direttore del MILS e curatore del quaderno n.12
17.45 – Aperitivo e visita guidata del Museo in gruppi

L’accesso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti.

Scarica la locandina dell’incontro

Locandina Quaderno 12