Sabato 24 Giugno è stata inaugurata la mostra I-Fragile.
Il tema scelto per la mostra è stato la “fragilità” e sono stati presentati gli elaborati delle tante persone che hanno partecipato al concorso organizzato dal Museo G. Gianetti. Ognuna di esse ha voluto riflettere sull’essere fragili con una propria elaborazione originale: una poesia, un disegno, una grafica, brevi testi, aforismi, fotografie.

Sabato, grande interesse ha suscitato poi l’originale performance “Cerco una parola!” di Valentina Doati
Tutti noi siamo costantemente alla ricerca di parole: per comunicare, per definire, per accettare, descrivere, rifiutare…. per esprimere emozioni, per dare un nome a sentimenti, oggetti, relazioni.
In quattro momenti (teatrodanza, calligrafia su carta, poesia performativa, scrittura corporale) e con l’accompagnamento di musiche fortemente emozionali, l’autrice e protagonista della performance è andata anch’essa alla “ricerca di una parola”.

In considerazione dell’interesse suscitato dalla mostra I-FRAGILE, Il MILS e il Museo G. Gianetti hanno deciso di prorogarne la chiusura  a Domenica 2 Luglio; la mostra quindi sarà ancora visitabile:
Domenica 25 Giugno dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30;
Martedi 27 Giugno dalle 15 alle 17;
Giovedi 29 Giugno dalle 14.30 ale 16.30;
Sabato 1 Luglio dalle 15 alle 18;
Domenica 2 Luglio dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

Riportiamo di seguito:
a. L’introduzione della Direttrice del Museo G. Gianetti, dr.ssa Mara De Fanti, dedicata al “fragile lavoro” dei Musei (“fragili sono anche le memorie della nostra storia, se non vengono custodite e curate dai musei e dalle persone) e con un pensiero rivolto al MILS.
b. La scheda della  performance “Cerco una parola” di Valentina Deato
c. Una galleria di foto del pomeriggio di Sabato 24 Giugno.

GALLERIA FOTOGRAFICA

L’artista Valentina Doati e Mara De Fanti, Direttrice del Museo G. Gianetti