Sabato 20 Maggio p.v. il Prof. Demichelis presenterà al MILS l’ultimo suo libro dal titolo La Società Fabbrica (sottotitolo: Digitalizzazione delle masse e human engineering), recentemente pubblicato (edizioni Luiss University Press, marzo 2023).
Lelio Demichelis è professore di Sociologia Economica presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Le sue ricerche focalizzate intorno alle domande della sociologia economica contemporanea scavano su alcuni temi che spaziano dall’analisi delle forme della divisione del lavoro (fordismo-taylorismo, toyotismo, rete) alla questione del consumo-consumismo, alla finanziarizzazione dell’economia, al tema dell’Intelligenza Artificiale.
L’ultimo libro del Prof. Demichelis è un’opera complessa e allo stesso tempo accattivante che raccoglie il frutto di una pluriennale ricerca sul tema della «società trasformata in fabbrica» e governata da imprenditori, manager e anche algoritmi che assoggettano l’umanità ad un «tecno-capitalismo arrembante», privo di umanità e in ultima analisi di libertà.
Riportiamo dall’introduzione del volume:
“Con lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione delle masse, sono scomparse le ciminiere ma ogni nostro rapporto “sociale” e ogni nostro comportamento “civile” sono diventati alienati, mercificati, ridotti a forme di produzione, di consumo e di controllo. La società digitale è una fabbrica infinita . E noi? Noi abbiamo smesso di essere cittadini , siamo diventati operai, forza-lavoro, salariati o meno, eremiti digitali ma tutti integrati e ingegnerizzati dalla fabbrica digitale globale” .
Sorgono spontanee alcune domande che saranno oggetto di discussione con l’autore:
• quali vantaggi ha tratto l’umanità dalla diffusione della tecnica nella società?
• il tecno-capitalismo è soltanto un mostro da combattere, rigettare?
• c’è davvero un disegno perverso, «irrazionale» che rende l’uomo contemporaneo vittima inconsapevole del tecno-capitalismo?
• la società e l’uomo sono destinati a subire il dominio e il profitto di pochi fortunati?
• esistono vie d’uscita, margini per ritrovare una «ragione diversa umanistica»?

Su questi temi sabato 20 maggio 2023, alle ore 16,30 presso il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese si interrogheranno con l’autore: l’ing. Silvio Bonfiglio (consulente e già dirigente di una nota azienda cittadina), il prof. Giuseppe Nigro (Direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese) e il prof. Giuseppe Uboldi (Presidente dell’Associazione “Isola che non c’è”).

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’INIZIATIVA DEL 20 MAGGIO