Una carrozza ferroviaria conservata al MILS compie 100 anni!

E’ la carrozza di 1^ e 2^ classe sistemata proprio all’ingresso del Museo e caratterizzata dall’eleganza dei sedili in velluto rosso della 1^ classe.
Dai cultori della storia ferroviaria è nota come carrozza a carrelli ABz1513 dove la lettera A indica 1^ classe, la B 2^ classe e z precisa che si tratta di una carrozza a carrelli.
Fu costruita appunto nel 1922 dalla Carminati & Toselli di Milano.
La carrozza – come osservato da Giovanni Cornolò, uno studioso di ferrovie e treni – è interessante soprattutto dal punto di vista storico più che per le sue caratteristiche costruttive.
Utilizzata sulla linea Monza – Molteno – Oggiono, la carrozza passò alle FNM nei primi anni ’30, subì nell’arco della sua vita varie modifiche e adattamenti e restò in servizio fino al 1981.
La sua storia però non finì qui …
Sabato 19 Novembre potremo conoscere anche le varie vicissitudini della ABz 1513 dal suo “pensionamento” ad oggi. Fra l’altro prima del 19 Novembre sarà ultimato il restauro in corso della parte esterna della carrozza che riacquisterà l’orginale splendore della sua livrea verde.

Il programma della giornata prevede al mattino (dalle 9.30 alle 12.30) visite alla carrozza, alla mostra temporanea che ci farà scoprire la sua storia in cinque pannelli giganti e il contesto storico in Italia e a Saronno nel 1922 e visite guidate al Museo dell’Industra e del Lavoro del Saronnese.
Nel pomeriggio poi con inizio alle 16.00 ci sarà  la “celebrazione ufficiale” con un interessante programma, alcune piacevoli sorprese e anche un ricordo del dr. Luigi Lazzaroni, primo Presidente del MILS, che negli anni ’90 acquisì la carrozza, preservandola da un lento e ineluttabile degrado.
Verrà presentato anche il modello della vettura realizzato in edizione limitata in collaborazione con Mini Miniatures.

L’evento è organizzato in collaborazione dal Circolo Ricreativo Aziendale (CRA) delle FNM e dal Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese.
Per tutta la giornata di Sabato 19 nel piazzale interno delle FNM adiacente al Museo sarà poi presente una postazione con un simulatore di guida della Azienda SPII di Saronno e altre sorprese.

Scarica il programma dell’evento (NOTA: il programma può essere soggetto a modifiche)

100 anni carrozza ABZ 1513

LE DUE MOSTRE