Il programma europeo Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sottolineano come la transizione energetica e l’economia circolare rappresentino un’unica sfida per il futuro.
Le risorse che ci offre la natura non sono infinite né eterne e c’è una continua crescita della domanda dovuta all’aumento della popolazione globale.
Con l’economia circolare possiamo estendere il ciclo di vita dei prodotti e delle loro parti e quindi ridurre il bisogno di nuove risorse (materiali ed energia); con la transizione energetica dobbiamo passare dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili di energia e “decarbonizzare” l’ambiente per evitare o almeno ridurre le emissioni alteranti del clima.
Ci sono barriere di tipo tecnologico ed economico e non solo… La transizione ecologica significa anche uno snodo in termini culturali e richiede cambiamenti negli stili di consumo, primo fra tutti la riduzione degli sprechi.
Occorre una presa di coscienza dell’urgenza e trovare una soluzione al problema più grande: come coniugare il rispetto per l’ambiente con lo sviluppo economico e non creare ulteriori diseguaglianze di tipo sociale o geopolitiche.
Le questioni su cui discutere sono molte:

a. L’economia circolare e i suoi strumenti (riuso, riparazione, rigenerazione, riciclo) e la creazione di nuovi modelli di business;
b. Il perché dell’urgenza: cambiamenti climatici, perdita della biodiversità, inquinamento di suolo, acqua e aria;
c. Cosa sta facendo l’Europa: il programma Next Generation EU;
d. Come ci stiamo muovendo in Italia: luci e ombre;
e. Il ruolo della ricerca per una maggiore efficienza energetica e per accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili (per esempio lo sviluppo di adeguate soluzioni per l’immagazzinamento dell’energia prodotta);
f. Il ruolo delle comunità energetiche rinnovabili (CER).

Vogliamo discutere e riflettere insieme su tutto ciò.
Siamo ovviamente consapevoli che non riusciremo a coprire tutti questi temi con la dovuta completezza ma l’obiettivo dell’incontro è soprattutto quello di stimolare la discussione tra i partecipanti e offrire spunti di riflessione per ulteriori approfondimenti.

L’incontro si terrà Sabato 16 Settembre alle ore 16.00 presso la sede del MILS (Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese) in via don Griffanti 6 a Saronno.
L’evento – organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival Terra Mater – è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni: milsmuseo@gmail.com

Le presentazioni