“Il treno”! Un quadro dell’artista Michela Banfi che si contraddistingue per l’originalità della tecnica utilizzata: di un’attualità impressionante.
“Il treno ha fischiato”, “La via ferrata” … numerose le citazioni d’autore nell’opera. Metafora del particolare momento che stiamo vivendo: il treno si libera dall’oscurità della lunga galleria da cui fuoriesce lanciato verso nuove e luminose mete. E’ quanto vogliamo fare: abbandonare i giorni bui, voltare pagina, puntare verso nuovi orizzonti.
Celata dietro i finestrini delle carrozze del treno c’è tutta la nostra voglia di libertà, ci sono le nostre speranze, la nostra determinazione, il desiderio di correre verso una stabile “ripresa”.
Riceviamo e ringraziamo l’autrice per il gradito dono e per aver individuato il nostro Museo come sede di questa opera originale.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo del MILS
Note dell’artista:
“FNM” 2018
Il quadro è stato realizzato coprendo un pannello di legno con vecchi biglietti (anni 60/70) autentici che mi ha regalato un amico. Sono biglietti settimanali Rescaldina/Milano in lire.
Sopra ho dipinto il treno di quel periodo storico.