Valvola elettrica

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Basamento rettangolare in ferro sagomato a bacinella. Al centro ,distanziati , sono montati 2 isolatori in ceramica ,sormontati ,ciascuno, da 2 corpi cilindrici in ferro pieno collegati tra loro da una piattina in rame ,che funge da fusibile.Sopra tali cilindri sono montati 2 triangoli rettangoli formati da tondini di alluminio con le due ipotenuse contrapposte che fuoriescono leggermente dal triangolo finendo curvate verso l'esterno.
Tale valvola è montata all'esterno sull'imperiale di una elettromotrice ferroviaria,vicino all'ingresso del circuito di Alta Tensione ( A.T. ).

Ha la funzione di interrompere il circuito di alta tensione a 3000 Vcc in caso di sovratensioni causate da uno dei seguenti possibili motivi :
– anormalità proveniente dalla sottostazione elettrica di alimentazione della linea di contatto;
– guasto di apparecchiature di alta tensione della motrice
– fenomeni atmosferici provocanti fulmini con correnti elevate

La sovracorrente provocata dalla sovratensione passando dal fusibile ne provocherà la fusione.L'arco che si creerà tra i due poli camminerà lungo le ipotenuse dei due triangoli d'alluminio che ,essendo divergenti , faranno aprire l'arco fino allo spegnimento.

La forma dei due triangoli d'alluminio montati sull'imperiale assomigliavano a due corna ,da cui l'appellativo di “valvola a corna ” a tale apparecchiatura. Tale sistema di protezione ha caratterizzato la prima serie di elettromotrici tipo ” 700, a partire dal 1928 .e fu dismessa con la costruzione delle elettromotrici tipo “740 della metà degli anni ” 50.