Serratura centrale ferroviaria di sicurezza, a quattro chiavi

< Torna alla collezione

Scatola metallica con 4 serrature centrali e 2 laterali con chiavi; all'interno catenacci meccanici
Le serrature centrali si riferiscono a chiavi di risulta per poter manovrare gli scambi; le due laterali sono relative alla manovra dei segnali e sono contrassegnate dai numeri 38 (treni dispari ) e 39 ( treni pari ).

La scatola era appesa in parete nell'ufficio del capo stazione :nelle serrature centrali vengono inserite le chiavi di risulta dei fermadeviatoi ( scambi ) del piazzale che sono nella posizione di bloccati e mediante i catenacci meccanici , liberano le chiavi laterali, n° 38 e n° 39 (treni pari e dispari ), necessari per la manovra dei segnali interessati.Per la manovra dei segnali luminosi,le chiavi 38 e 39 vengono inserite in apposite serrature elettriche bloccabili.

Volendo bloccare un itinerario,ad esempio 38,prelevo dal banco Acei la chiave cosi' numerata e la inserisco nella serratura bassa a sinistra del nostro quadro.Ciò mi consente di poter sbloccare la corrispondente chiave superiore relativa allo scambio e con questa andare nel relativo fermascambi sui binari inserendola nella serratura bloccandola.In tal modo posso manovrare lo scambio nella posizione voluta.Il collegamento a catenaccio tra scambio e segnale non permette di poter effettuare operazioni contrastanti ai fini della sicurezza: cioè il deviatoio consente l'avanzamento del treno consentito anche dall'aspetto del segnale e non di altro treno.