Su un trafilato metallico verticale fissato sul terreno è incernierato un grande disco metallico che fissato ad un albero verticale può ruotare con lo stesso presentandosi verso un treno che gli avanza contro o con l'intera faccia o , girato di 90°, con il suo profilo.Sul disco è praticato un foro rotondo con inserito un vetro color rosso, e sono saldate due alette perpendicolarmente alla faccia ed opposte diametralmente ciascuna con un foro rotondo con inserito un vetro verde.La faccia del disco rivolta verso il treno ha color rosso con bordino bianco.Una mensolina scorrevole verticalmente lungo il trafilato ,mediante un filo metallico e due carrucole , porta un lume a petrolio che si posiziona dietro gli oblò rosso o verde a seconda di come il disco sia girato.L'albero verticale solidale con il disco può girare mediante una serie di ingranaggi e carrucole a filo comandate da un addetto della stazione.
Il segnale ha la funzione di esporre al treno che sta venendo incontro l'aspetto rosso di via impedita o verde di via libera.
E'installato prima di una stazione . In posizione normale l'aspetto del segnale è rosso a via impedita con il disco che rivolge verso la linea la sua faccia intera color rosso e l'oblò rosso illuminato.Se il treno deve entrare in stazione,il capo stazione ruota la manovella collegata con il filo metallico all'albero del segnale che ruota di 90° .Nella posizione di arresto l'oblò verde si viene a trovare davanti alla lampada che lo illumina e quindi il segnale è verde per cui il treno può avanzare dentro la stazione.In questa posizione il disco mostra soltanto il suo profilo ed hanno funzione verso il treno gli oblò verdi delle alette.