Iniettore di locomotiva a vapore

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L'apparecchio è ricavato per fusione ed è formato da un corpo tubolare vuoto di grosso spessore con due tappi filettati alle due estremità. Dal corpo principale si dipartono dei raccordi con flange forate
alle due estremità e su un fianco ( tot. n° 4 )ed altri raccordi con tappo filettato con terminale a sezione quadra.Tutti i particolari hanno rubuste dimensioni dovendo sopportare pressioni elevate.
Aveva un tubo di ingresso del vapore ed all'altra estremità un tubo di uscita di acqua calda; altro tubo veniva alimentato ad acqua fredda.

Montato sul fianco all'esterno sotto il pavimento della caldaia della locomotiva a vapore serviva ad alimentare acqua calda nelle caldaie delle locomotive .

Il tubo di acqua fredda mandava la stessa attorno ad tubo di ingresso del vapore trasformandolo in acqua calda che fluiva proseguendo attraverso un restrizione di sezione( tubo di Bernoulli ) acquistando pressione e velocità che creava un vuoto che serviva a risucchiare ulteriore acqua che risaliva in caldaia.