Gruppo elettrogeno; motore Isotta Fraschini D 28 AS 6 L/ generatore Piller NSyk 4 – 923

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Gruppo elettrogeno costituito da un motore termico, e un generatore di corrente alternata.
Il motore è ciclo diesel, quattro tempi, a 6 cilindri in linea, con alesaggio di 128mm e corsa di 148mm per una cilindrata unitaria di 1903mm3 e cilindrata totale di 11420mm3, in grado di esprimere una potenza di 100KVA a 1500 giri/min, sovralimentato con turbine a gas di scarico.
Il basamento del motore è costituito da un monoblocco ricavato mediante lavorazione meccanica da una fusione in lega speciale di alluminio. Nel basamento sono presenti i sei alloggiamenti destinati a ricevere le sei camicie dei cilindri, i supporti dell'albero a gomiti e dell'albero della distribuzione. I cilindri sono in ghisa centrifugata e di tipo “bagnato” (ovvero lambiti direttamente dall'acqua di raffreddamento). Ogni due cilindri si ha una testa ricavata da fusioni in ghisa speciale. Le bielle sono ricavate da stampati di acciaio speciale. I cuscini di testa sono costituiti da semigusci in acciaio rivestiti di metallo antifrizione, quelli di piede, da boccole in bronzo sinterizzate. Le bielle sono montate sull'albero a gomiti ricavato, mediante lavorazioni di alta precisione, da un forgiato di acciaio al nichel ad alta resistenza. I perni di banco e di biella sono induriti superficialmente mediante appropriati trattamenti termici.
L'iniezione è del tipo indiretto in precamera, a bassa pressione (120bar) ed è realizzata mediante pompa monoblocco a sei pompanti. La sovralimentazione è ottenuta mediante turbocompressori a gas di scarico. Il raffreddamento è realizzato mediante radiatore acqua/aria.
Il generatore è di tipo autoregolato con isolamento tropicale.

GENERATORE AUTOREGOLATO
ANTON PILLER KG – OSTERODE / HARZ
Tipo NSyk 4 – 923
N. generatore D 818 013
380 / 220 V 152 A
100 kVA
1500 U/min 50 Hz
Resistenza impostata 3 Ohm 20 A
VDE 0530
Isolamento tropicale

 

Questo tipo di motore era impiegato su autocarri, trattrici agricole, gruppi termici, gruppi elettrogeni, ecc.
Questo esemplare, con il relativo alternatore con il quale è accoppiato e con gli altri accessori necessari per il suo funzionamento, costituiva il gruppo elettrogeno di emergenza indispensabile in caso di mancanza di energia elettrica di rete, nell'Industria presso la quale era installato.

 

Agli inizi degli anni '60 la F.A. Isotta Fraschini e Motori Breda, stimolata dalla richiesta di mercato e dalla necessità di ampliare il campo di impiego dei propri motori, dette inziio alla costruzione di gruppi elettrogeni. Fin dall'inizio l'azienda fu in grado di realizzare la produzione di gruppi interamente fatti in casa ad eccezione della macchina elettrica. Grazie anche ai mezzi messi a disposizione dall'azienda per questo settore, vennero raggiunti ben presto livelli tecnologici elevati. I motori impiegati in queste realizzazioni appartengono alle serie: D 28, D 26, ID 26, ID 27. ID 36, Paxman, in genere sovralimentati con turbocompressori a gas di scarico e raffreddamento intermedio.
Il modello D 28 AS 6 L, venne prodotto dalla Isotta Fraschini e Motori Breda dal 1955 al 1975.
Questo gruppo elettrogeno del 1960, esposto ancora assemblato con tutte le componenti, fu tolto d'opera dalla centrale elettrica dell'unità produttiva (per la realizzazione di cavi per controlli numerici) della Siemens S.p.A. di Cavenago di Brianza, dove era installato e in funzione, fino alla fine degli anni '90.