La cassa di manovra era costituita da un parallelepipedo con il lato lungo verticale ancorato su piccolo piedistallo in cemento.All'interno una carrucola comandata a filo metallico faceva girare un tubo metallico con un grosso contrappeso nella parte bassa mentre la parte alta usciva dalla cassa e nel vano cavo del tubo veniva infilata l'asta a strisce bianche e rosse della lunghezza della carreggiata della strada.Dalla cassa usciva anche un tubo terminante in alto con una cupoletta a campana ed una girandola.Al'interno c'era una campana a battimento.
La barriera a strisce bianche -rosse veniva calata orizzontalmente ostruendo il passaggio dei veicoli stradali verso la linea ferroviaria perchè era imminente il passaggio del treno.La campana avvisava dell'imminente chiusura del P.L.
Veniva azionata manualmente dai caselli posti lungo la linea presso il passaggio a livello.Per i passaggi a livello presso le stazioni il comando avveniva elettricamente con un pulsante premuto dal banco in stazione e lo stato del P. L. condizionava anche l'aspetto dei segnali che regolavano la circolazione dei treni.