Giovedì 17 Settembre 2020 presso l’Auditorium Aldo Moro in Viale del Santuario, 15 a Saronno è stato presentato il nuovo quaderno del MILS “Impara l’arte dal nonno”, una storia dei 20 anni della festa del Nonno.

Il volume vuole ricordare i 20 anni della manifestazione cittadina “Impara l’arte dal nonno” istituita dall’Ufficio Cultura del Comune di Saronno nel 1998 e che ha trovato al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese la sua sede ideale.

Dopo un saluto del Sindaco Alessandro Fagioli, sono intervenuti Arnaldo Siena, Presidente del Museo MILS e la Prof.ssa Anna Torrebruno, psicologa e psicoterapeuta, docente UNITRE Saronno.

“Impara l’arte dal nonno” è diventato un appuntamento tradizionale con tanti bambini pronti a mettersi all’ opera assieme ainni che hanno insegnato loro “come disegnare sulle uova, fare le tagliatelle, levigare e intagliare il legno, togliere i chicchi di mais dalle pannocchie e tante altre attività che sembrano ormai perdute”.

Per i bambini è una festa e un’occasione altamente educativa, come sostiene nonna Patrizia: «Colorare un uovo significa avere la pazienza, l’agilità della mano, l’immaginazione…. Dovrebbero insegnarlo anche a scuola». Dello stesso avviso nonno Sergio, mentre fa origami: «Si può giocare anche senza apparecchi costosi; con un semplice foglietto di carta è possibile trovare idee divertenti».