Venerdi 2 Dicembre sarà presentato al Museo Gianetti (inizio ore 18) il libro del Prof. Nigro “Saronno tra fascismo e modernità”.

Il volume, pubblicato nel 2018 da Macchione Editore per la Società Storica Saronnese, ricostruisce il “caso saronnese” del fascismo lombardo e al tempo stesso la storia di Saronno nel fascismo.  L’autore fa ricorso a documentazione di prima mano conservata negli archivi locali e riporta alla vita un contesto storico finora poco conosciuto.

E’ un’opera “che resterà per molto tempo di riferimento per chiunque vorrà affrontare aspetti specifici della storia di Saronno e del Saronnese tra le due guerre mondiali” (dalla prefazione al libro scritta dal Prof. Fulvio De Giorgi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

La presentazione del volume del Prof. Nigro – organizzata al Museo Gianetti in collaborazione con il MILS, Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese e con la Società Storica Saronnese, s’inquadra in un programma d’iniziative del Museo Gianetti che include anche la mostra d’installazioni in ceramica dell’artista Serena Zanardi dal titolo “Biancomangiare” che inaugurata il 19 Novembre resterà aperta fino al 22 Dicembre p.v (www.museogianetti.it).