In occasione del XXIX Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, dal 10 al 25 Novembre è stato organizzato a Saronno un ricco programma di mostre, animazioni, giochi e manifestazioni teatrali.
Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese dal 17 al 20 Novembre 2018 ha ospitato la Mostra “Anche i sassi parlano”(“Sassi di fiume e di mare diventano personaggi fantastici”) con opere di Emilio Finazzi. La mostra è stata organizzata dal Gruppo Alice Saronno e da Associazione Genitori Limbiate
Come dice il titolo della mostra, i sassi parlano a chi li sa ascoltare e “vedere” immaginando forme che creano significati nuovi, a volte profondi, a volte leggeri, ma sempre originali.
Lunedì 19 e Martedì 20 sono state pianificate visite guidate e laboratori per le scuole.
Emilio Finazzi vive a Limbiate fin dalla primissima infanzia. Si è dedicato fin da giovane, come artigiano, al lavoro di piastrellista, attività che ha svolto fino al 2016, quando ha dovuto interrompere per gravi motivi di salute. Paradossalmente la malattia gli ha fatto scoprire, o forse meglio “riscoprire” la vena artistica.
Partendo da materiali poveri e a lui congeniali (sassi di fiume e di mare, piastrelle) ha cominciato a “ideare” oggetti, piccoli quadretti, ritratti di personaggi fantastici, di animali esistenti o forse no, conferendo espressività e valore a dei materiali apparentemente freddi e di scarso significato artistico.
(Queste note sono tratte dall’articolo pubblicato da IlSaronno del 10/11/2018).