Sabato 20 Maggio al MILS una piccola cerimonia ha celebrato il restauro di un’antica fotografia (seconda metà degli anni ’20 / inizi anni ’30) riproducente un gruppo di dipendenti della CEMSA (Costruzioni Elettromeccaniche Saronno).
La foto è stata recentemente donata dall’ ANLA – Gruppo Aziendale Isotta Fraschini  al Museo che ha provveduto al suo restauro tramite lo studio della dr.ssa Laura Barzaghi.
La fotografia di dimensioni di 42 x 56 cm era originariamente montata su un cartone rigido di dimensioni 51,5 x 71 cm e – come il sistema di incorniciatura – versava in pessime condizioni:  depositi superficiali, macchie, deformazione e distorsione del cartone di montaggio, degrado biologico con infestazione e infezione microfungina estesa, adesione al vetro protettivo e decomposizione dell’emulsione fotografica, distacchi e sollevamenti della fotografia dal cartone e delaminazione del cartone di base, sbiadimento e ingiallimento immagine.
La lastra con cui era stata realizzata era di alta qualità e con dimensioni uguali a quelle della stampa positiva ottenuta.
L’intervento di restauro ha previsto fra le varie operazioni la pulitura meccanica e a solvente della fotografia, il lavaggio del cartone di montaggio, la disinfezione e risanamento delle aree decomposte per l‘azione del biodegrado, il consolidamento delle aree sollevate e infragilite, l’ integrazione delle lacune, il ritocco ad acquerelli.
E’ stato poi effettuato un montaggio conservativo in cornice di nuova realizzazione.
Le immagini sotto riportate mostrano lo stato della fotografia prima e dopo il restauro.

Particolare della fotografia prima del restauro

Lo stesso particolare dopo il resauro

La fotografia CEMSA – riportata a nuova vita – è stata sistemata nella sala conferenza del MILS (Sala Baldo)