L’avvocato Angelo Proserpio è stato per il MILS, per il nostro museo, non soltanto un interlocutore istituzionale in qualità di Presidente della Società Storica Saronnese, ma un amico sincero che con il suo contributo ha reso più vivo, più ricco il panorama culturale della città.

Uomo dagli interessi poliedrici amava della sua città anche la storia materiale, industriale, perché storia di uomini e donne della cui vicenda si sentiva partecipe. Il tratto umano, l’assenza di pregiudizi, ne facevano una persona aperta al dialogo, capace di entusiasmarsi di fronte alle novità culturali.

Desideriamo ricordare la bella iniziativa promossa insieme: MILS e Società Storica Saronnese, tenutasi il 26 gennaio del 2022 in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria tenutasi nell’aula magna del Liceo Scientifico “G. B. Grassi”. Gratificato che il messaggio di condanna delle leggi razziste, delle barbarie nazifasciste potesse raggiungere gli studenti delle scuole saronnesi aveva aderito con entusiasmo alla proposta.

Il Consiglio Direttivo del MILS si unisce al dolore della famiglia e porge le più sincere condoglianze.

Arnaldo Siena
Presidente del MILS