Il 15 e il 16 Dicembre si terrà a Pomigliano d’Arco (NA) un convegno dedicato alle industrie pomiglianesi dal titolo “L’eredità dell’innovazione. La civiltà industriale pomiglianese: passato, presente”.

Lo scopo del convegno è quello di riflettere sulla memoria del lavoro in uno dei più importanti distretti industriali della provincia di Napoli e immaginare caratteristiche e obiettivi possibili per un museo dell’industria e del motore nella stessa città.
Su invito del Comitato organizzatore, il MILS parteciperà al Convegno con una relazione del suo Direttore, Prof. Giuseppe Nigro.

Riportiamo dalla lettera inviataci dalla Prof.ssa Nadia Barrella, Ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e organizzatrice della sessione pomeridiana del 15 Dicembre:
“Ritengo che l’attività del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese sia tra le più interessanti del nostro paese e particolarmente coerente con gli obiettivi dell’iniziativa di Pomigliano d’Arco”.

La relazione del Prof. Nigro ha per titolo: “Memoria e avvenire del territorio: l’esperienza del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese”.

In allegato il Programma del convegno

Programma Convegno di Pomigliano d’Arco 15 e 16 Dicembre