Il Consiglio Direttivo di Museimpresa, riunitosi in data 8 Marzo 2023, ha ratificato l’ingresso del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (MILS) come Sostenitore Istituzionale dell’Associazione.
Museimpresa (www.museimpresa.it), l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, riunisce oltre 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria è una rete unica a livello europeo.
Museimpresa si prefigge di:

• promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione degli archivi e musei d’impresa e la diffusione di standard qualitative;
  • dare visibilità, in un’ottica di sistema, al variegato fenomeno dei musei e archivi d’impresa, espressione della storia produttiva e imprenditoriale italiana;
  • favorire lo scambio e la diffusione di conoscenze e di esperienze tra la comunità museale, le imprese, le istituzioni culturali e il grande pubblico;
  • svolgere attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa;
  • incrementare la relazione e l’interazione tra imprese e archivi operanti sul territorio nazionale e internazionale in vista di progetti di valorizzazione comuni;
  • stimolare i diversi attori istituzionali ad investire nella cultura d’impresa per impedire la dispersione di importanti patrimoni imprenditoriali.

Fra i Sostenitori Istituzionali di Museimpresa sono presenti:
Associazione Archivi Storici Olivetti, Fondazione ISEC, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Teatrale alla Scala, ADI Design Museum, MUSIL Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Centro per la Cultura d’Impresa, Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile.

Dichiarazione dell’ing. Arnaldo Siena – Presidente MILS
“Siamo orgogliosi di far parte della rete di Museimpresa. È un riconoscimento che premia gli sforzi di 25 anni di vita del nostro museo, costantemente impegnato nella conservazione e valorizzazione del patrimonio industriale e della cultura del lavoro del Saronnese.
Vale la pena sottolineare come – nel panorama dei musei d’impresa – il MILS si caratterizzi per essere una realtà molteplice che testimonia la storia di numerose aziende del territorio operanti in vari settori produttivi dalla seconda metà dell’Ottocento. Imprese protagoniste non soltanto sul piano economico locale ma eccellenze di alcuni rilevanti episodi della storia industriale nazionale”.