Dal 17 al 28 Giugno 2019 si è svolta a Saronno la 13^ edizione del programma “Giovani in Campus” che quest’anno ha coinvolto anche il MILS.
I giovani hanno potuto fare un’esperienza di lavoro rivolto soprattutto alla cura del verde e dei luoghi di cultura.
Il programma – organizzato dal Comune – è rivolta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni di Saronno.
L’origine dell’iniziativa risale al 2007 con la collaborazione con il Parco Lura e nel corso degli anni si è arricchita di nuove proposte.

Decine di ragazzi hanno potuto conoscere meglio un’area verde molto frequentata e svolgere attività di posa e di manutenzione degli arredi e della pista ciclabile, pulizia e piantumazioni, piccoli servizi nelle aziende agricole. Dal 2013 la collaborazione con il Museo Gianetti e, quest’anno, con il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese ha offerto nuove attività nell’ambito della cultura e della creatività.

Quest’anno sono stati coinvolti 40 giovani che, seguiti da uno staff di educatori, hanno potuto vivere per alcuni giorni un’esperienza di servizio all’interno di alcuni luoghi significativi della città.