Organizzata insieme all’Amministrazione Comunale, Domenica 16 Ottobre ritorna al MILS l’iniziativa “Impara l’arte dal nonno”. E’ realizzata dai volontari del MILS con la collaborazione di Croce Rossa Sezione di Saronno, FIAB Saronno, IAL Lombardia, Le Acacie di Lattuada e AVIS.
Istituito nel 2005, l’incontro fra nonni e ragazzi è un appuntamento atteso e che si ripete con cadenza annuale.
Sono tante le postazioni presidiate dai nonni pronti ad accogliere i giovani visitatori, insegnare loro i mestieri di una volta, proporre giochi e coinvolgerli in interessanti lavoretti.
Per tutti i bambini poi la merenda preparata e consegnata dagli studenti dello IAL Lombardia di Saronno.
Il tutto a partire dalle 14.30 fino alle 18 di Domenica 16 Ottobre.

Impara l’arte dal nonno 2022

Riportiamo l’articolo pubblicato il 14 Ottobre su Saronno Sette, il settimanale dell’Amministrazione Comunale di Saronno:

Che senso ha nel 2022 far incontrare nonne e nonni esperti di manualità con bambine e bambini abitanti di un mondo virtuale che non richiede nessun tipo di competenza “manuale”?
Il senso sta forse proprio in questa differenza, che viene esplorata nell’incontro al Museo, fra due generazioni.
Questi ultimi cinquant’anni, troppo veloci nei cambiamenti e troppo lunghi da assimilare, non hanno consentito alla generazione dei genitori, che sta in mezzo, di creare un ponte sul quale camminare con il passo calmo di un anziano e quello di un bambino.
IMPARA L’ARTE DAL NONNO ha la pretesa di essere un ponte, breve come un pomeriggio autunnale, che collega l’esperienza di vita in un mondo scomparso con il desiderio del fare insieme ancora presente nei bambini “digitali”: usare le mani e semplici attrezzi, maneggiare materiali naturali, scoprirsi capaci, annusare, assaggiare, fare fatica e sporcarsi …. semplici esperienze quotidiane forse un po’ in disuso che sviluppano abilità, stimolano riflessioni, consolidano apprendimenti.
Due anni fa, in pieno Covid, la manifestazione è stata sospesa. Si sarebbe dovuto festeggiare il ventennale e così, nella collana “I Quaderni del Museo”, è uscito un libro che racconta l’avventura di un’esperienza che prosegue per l’appassionata partecipazione del pubblico di bambini e famiglie saronnesi.
Il volume è nuovamente a disposizione ad offerta libera presso il Museo dove Domenica 16 Ottobre si celebrerà la variante “saronnese” della Festa dei Nonni”