La tradizionale festa di nonni e nipoti festeggia il suo 25° anniversario con un ricco programma d’iniziative.

Al mattino: arriva alla stazione il treno storico con un personaggio d’eccezione

Alle 10.15 grande festa alla stazione di piazza Cadorna a Saronno: torna il treno storico delle FNM e fra i viaggiatori, direttamente dalla Scala di Milano, farà tappa nella nosra città la soprano Toti Dal Monte.

Sarà attesa alla stazione da un nutrito gruppo di figuranti con abiti d’epoca dell’ Associazione “Saronno una Volta” e dal Corpo Musicale Cittadino con brani di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Un corteo con ballerini, figuranti e auto d’epoca accompagnerà la soprano al MILS passando per piazza San Francesco, via Diaz, viale Rimembranze, via Carlo Porta, Piazza del Mercato e via don Griffanti.

Al pomeriggio: protagonisti nonni e nipoti!

A partire dalle 14.30 nonni e nipoti s’incontreranno al MILS.

Saranno allestiti più di trenta laboratori di manualità creativa e i nipoti impareranno dai nonni l’arte del cucire e del ricamo, dell’impastare il pane, del bucato a mano, di lavorare con il legno o di preparare il cemento, l’orticultura, il decoupage e tanto ancora. Per tutti i bambini ci sarà poi una “dolce merenda”!
Impara l’Arte dal nonno! vuole essere “un ponte, breve come un pomeriggio autunnale, che collega l’esperienza di vita di un mondo contadino e artigiano ormai scomparso con il desiderio di fare insieme che è ancora presente nei bambini “digitali”; usare le mani e semplici attrezzi, maneggiare materiali naturali, scoprirsi capaci, annusare, assaggiare, fare fatica e sporcarsi… esperienze quotidiane forse un po’ in disuso che sviluppano abilità, stimolano riflessioni, trasferiscono saperi, creano legami.” (dal Quaderno del Museo n. 10 – Impara l’arte dal nonno! – pubblicato nel 2020).

C’è qualcosa anche per gli accompagnatori !

Per gli adulti accompagnatori ci sarà l’opportunità di una visita guidata al parco dei rotabili storici delle FNM conservati al MILS.

Sono previsti tre turni alle 14.30, 15.30 e 16.30; occorre prenotarsi a milsmuseo@gmail.com

Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato all’organizzazione della giornata

Tante le collaborazioni che hanno reso possibile l’iniziativa: il Circolo Ricreativo Aziendale delle FNM, l’ AVIS, “Semplice Terra”, FIAB Saronno, il Caminetto, Ariel MotorClub, Dietro le Quinte, Croce Rossa, IAL Lombardia, Pro Loco Saronno, Bizzarrie Dance, Le Acacie di Lattuada, La Settimana, Ferrovie Nord Milano.

L’evento è stato organizzato dal MILS con la collaborazione e il patrocinio di Città di Saronno.

Tutti i cittadini sono invitati. Come per le altre edizioni vi aspettiamo numerosi….

La venticinquennale storia della manifestazione

La prima edizione di “Impara l’arte dal nonno!”  fu organizzata nel 1998 in via sperimentale in Biblioteca; trasferitasi nel cortile di via San Cristoforo, l’evento ha trovato poi la sua sede ideale al Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese (MILS).
Con la sola eccezione del 2020 e 2021 (a causa della pandemia), la manifestazione ha rappresentato un appuntamento abituale con i bambini di Saronno e ogni edizione ha sempre visto la partecipazione di più di 500 persone fra genitori e ragazzi.

L’evento è il risultato della fattiva e “creativa” collaborazione fra il Museo delle Industrie del Lavoro del Saronnese e l’Ufficio Cultura del Comune di Saronno.

Nel 2020 il MILS ha pubblicato un quaderno (il quaderno n. 10 del Museo) dedicato alla manifestazione con testi e disegni a cura di Fabio Bigatti e Fiorella Bianchi. Il volume è disponibile al museo.

Scarica il manifesto dell’iniziativa

Man. Impara l’arte dal nonno 23_c_mod