Ieri 24 Settembre sono stati consegnati i “diplomi d’onore EUROFERR 2020” dedicati alle stazioni e alle Associazioni / Musei del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte); in tutto  40 sul totale dei 100 selezionati in tutta Italia.

Il Premio EUROFERR è organizzato dall’Associazione Europea Ferrovieri (AEC – Association Européenne de Cheminots ) e la cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Diamante del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) della Stazione Ferroviaria Porta Garibaldi di Milano.

Tra i 40 premiati 32 stazioni ferroviarie e 8  Associazioni e Musei.  Fra essi la stazione di Saronno e il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese (MILS), riconosciuto come “museo ad alta valenza storica, turistica, archeologica e ambientale”.
A ricevere il riconoscimento per il Comune di Saronno la dr.ssa Laura Succi, Vice Sindaco e Assessore, e per il MILS l’Ing. Silvio Bonfiglio, Vice Presidente del Museo.

La selezione è stata fatta dall’ AEC (Association Européenne des Cheminots), dall’UTP ( Utenti Trasporto Pubblico) e da ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio) con il supporto del CIFI.

“Le stazioni non sono solo punti di transito ma anche magiche porte d’ingresso a meravigliosi e suggestivi territori ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica”.

Le stazioni premiate:
Airasca, Alassio, Alba, Albissola, Arona, Barasso Comerio, Besozzo, Biella San Paolo, Candelo, Cassano d’Adda, Castellanza, Cittiglio, Gavirate, Laveno, Lecco, Luino, Malnate, Morbegno, Palazzolo sull’Oglio, Pinerolo, Piona, Saluzzo, Santhià, Saronno, Sesto Calende, Suno, Tortona, Trino Vercellese, Varallo Sesia, Varenna Esino Perledo, Vogogna.

Le Associazioni e i Musei premiati:
Linea della Valmorea, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (MI), Museo Ferroviario ‘Bianchi’ (TO), Museo ferroviario di Suno, Museo ferroviario di Varallo Sesia, Museo ‘Ogliari’ di Volandia, Museo Industrie e Lavoro del Saronnese, Associazione Ferrovia Internazionale Torino Svizzera.