La notizia è ormai di dominio pubblico. Il 24 Settembre Il MILS riceverà un attestato d’onore nell’ambito del premio ferroviario EUROFERR; l’evento si terrà alle 16.00 a Milano presso la Sala Diamante delle FS della Stazione di Porta Garibaldi.
Il Premio Ferroviario Europeo EUROFERR intende riconoscere e far conoscere le stazioni ferroviarie ritenute a livello europeo ad alta valenza storico -turistica-ambientale e archeologica. Ad effettuare la selezione per l’Italia sono state alcune associazioni del settore come l’AEC Italia (Association Europeenne Cheminots), l’ UTP (Utenti Trasporto Pubblico) /Assoutenti e l’ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio).
Il Premio viene attribuito alle stazioni ma anche ad Associazioni e Musei che si sono distinti per la conservazione e valorizzazione della storia del trasporto ferroviario.
Per l’Italia i riconoscimenti sono andati a 100 soggetti e il 24 Settembre a Milano sarà la giornata di premiazione per Lombardia (19 riconoscimenti), Piemonte (17) e Liguria (2).
A ricevere il premio anche la Stazione TRENORD di Saronno che, come le altre stazioni a cui è andato il riconoscimento, “non è un semplice luogo di transito ma rappresenta la porta d’ingresso di un territorio ricco di significati”.
Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese – che conserva gran parte del materiale storico delle Ferrovie Nord Milano – viene riconosciuto come il custode di una tradizione storico-culturale nel settore ferroviario di valenza europea.
in Lombardia sono solo quattro le Associazioni e Musei premiati; oltre al MILS, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano Leonardo da Vinci, l’Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea e il Museo del Trasporto Francesco Ogliari all’interno di Volandia a Vizzola Ticino.
Il premio è stato ideato dal generale del Genio Ferrovieri Mario Pietrangeli, delegato AEC, figlio di un ferroviere e autore di numerosi testi di storia sul ruolo dei trasporti militari nelle ultime guerre.
Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa dal Presidente Arnaldo Siena, dal vicepresidente Silvio Bonfiglio e dal direttore del museo Giuseppe Nigro unitamente al Consiglio Direttivo.
“E’ un riconoscimento che ripaga delle fatiche e dell’impegno profuso e collocano il MILS fra le istituzioni che maggiormente conservano e valorizzano la storia dei trasporti ferroviari in Italia e la loro importanza nello sviluppo economico, sociale e culturale dei territori”.