Al MILS le prove dello spettacolo organizzato dall’Istituto Cervantes di Milano che – programmato alla Biblioteca Nazionale Braidense –  propone un suggestivo binomio poesia-musica con i testi di Luis Garcia Montero e le musiche del maestro Stefano Nigro.
Sono sei poesie facenti parte della raccolta “Un año y tres meses” di Luis García Montero che il maestro Nigro ha messo in musica creando sei composizioni originali.
L’iniziativa offrirà al pubblico l’opportunità di apprezzare la sinergia creativa tra la poesia di Montero e la musica di Nigro.

Il Maestro Nigro ha accettato di fare le prove finali dello spettacolo al MILS; insieme alla “piccola orchestra” il mezzosoprano Erica Cortese. Le date sono:

Domenica 19 Novembre alle ore 15

Giovedì 23 Novembre alle ore 10.

L’ingresso è esclusivamente a invito.

Luis García Montero è un poeta spagnolo nato nel 1958; insegna Letteratura spagnola presso l’Università di Granada e nel 2018 è stato nominato Presidente dell’Istituto Cervantes di Madrid;  è membro dell’Accademia de Buenas Letras de Granada.
I suoi libri di poesia sono stati tradotti nelle più importanti lingue europee e hanno ottenuto vari riconoscimenti. Tra le opere più recenti: “Balada en la muerte de la poesía” (2016), la raccolta di versi “A puerta cerrada” (2017). E’ autore anche di saggi; ricordiamo “Defensa de la literatura” (2014) e “Un lector llamado Federico García Lorca” (2016).

Stefano Nigro è compositore e direttore d’orchestra. Dopo essersi diplomato in pianoforte nel 2013 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Como, ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra con Damian Iorio, completando la sua formazione alla « Zürcher Hochschule der Künste » di Zurigo sotto la guida di Christof Brunner nel 2016-2017.
Nel novembre 2018 ha fondato a Como l’Orchestra Settembre Classico.
Il maestro Stefano Nigro ha diretto in concerto la «Johannes Palashko Chamber Orchestra of Palma de Mallorca», l’«Orchestra da Camera Fiorentina», l’ «Orchestra di Toscana Classica», la «Lithuanian State Symphony Orchestra», la «Ruse Philarmonic Orchestra», la «Sofia Academy Symphony Orchestra», l’ «Arte Solidale Festival Orchestra» e l’«Orchestra Settembre Classico».

MUSICA AL MUSEO NOV 2023

L’appuntamento del MILS con la musica si ripeterà Giovedi 30 Novembre alle ore 18 con le prove dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizzetti sempre con la direzione del maestro Stefano Nigro.