L’ Assemblea Generale dell’Onu ha dichiarato il 2021 l’ ”Anno internazionale della frutta e della verdura”;  è un ulteriore tassello di una precisa strategia delle Nazioni Unite e l’iniziativa si integra con il decennio dedicato dalle Nazione Unite alla nutrizione (2016-2025) e il “decennio dell’agricoltura familiare (2019-2028)”.
Come affermato dal Direttore Generale della FAO, l’organizzazione per il cibo e l’agricoltura dell’ONU, l’evento rappresenta “un’opportunità unica per stimolare la presa di coscienza di tutti soprattutto nell’attuale situazione di crisi pandemica. Occorre promuovere una dieta sana in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario; frutta e verdura hanno un ruolo importante in questa dieta”.
In questa occasione l’Associazione di Promozione Sociale (APS) “Semplice Terra” di Saronno  – in collaborazione con altre associazioni, enti e con alcune aziende private – ha organizzato un Concorso di fotografie e disegni (“Frutta e verdura dei nostri orti e frutteti”). Il concorso è stato riservato ai bambini e ai ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado. Per ciascuna di queste due categorie la Giuria ha selezionato 40 fotografie e 40 disegni per poi scegliere i vincitori (3 foto e 3 disegni per ciascuna categoria). Tra i premi non solo prodotti dell’orto e del frutteto ma anche la concessione gratuita per un anno di un orto di 50 mq.
Da Sabato 9 a Domenica 17 Ottobre l’iniziativa è ospitata al MILS con una mostra delle opere realizzate dai ragazzi. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo (Sabato dalle 15:00 alle 18:00, Domenica dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30; Martedì dalle 15:00 alle 17:00 e Giovedì dalle 14:30 alle 16:30). Domenica 10 Ottobre l’accesso alla mostra è riservato con prenotazione ai visitatori di “Impara l’arte dal nonno!”, il tradizionale appuntamento fra nonni e nipoti organizzato ogni anno al MILS.

L’Associazione “Semplice Terra”, “custodi della Terra per un futuro sostenibile”
L’Associazione, costituitasi nel 2014 e attualmente presieduta da Franco Luigi Turconi, intende “promuovere, tutelare e diffondere l’agricoltura agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità, la sicurezza e la sovranità alimentare del territorio”. “Semplice Terra” promuove attività culturali ed educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle persone alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari finalizzata a far crescere la consapevolezza dei consumatori e dei produttori, sia rispetto ai principi della nutrizione e del giusto consumo, sia rispetto a tematiche più generali e di rilevanza sociale: il risparmio idrico, il risparmio energetico, la qualità e la salute dell’alimentazione, gli sprechi, la tutela della biodiversità, la creazione di ponti ideali fra città e campagna e strategie per un sostegno etico ai sud del mondo in rapporto ad un mercato sempre più globalizzato.
L’ Associazione promuove tutte le iniziative che favoriscono l’impiego giovanile e sviluppa progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani disagiati e provenienti da situazioni familiari difficili stimolandone la formazione professionale e fornendo occasioni di occupazione.

LE IMMAGINI DELLA MOSTRA