Dall’ 11 al 19 Marzo 2023 sarà tenuta a Gorla Maggiore presso il Centro Polifunzionale Culturale NUMM una mostra dedicata alla Ferrovia Valmorea (“Valmorea ieri-oggi-domani”).
La mostra comprenderà tre sezioni: Esposizione Fotografica, Ferromodellismo, Esposizione di oggettistica ferroviaria e vuole contribuire a sollecitare il ripristino della linea.
Alla realizzazione della Mostra hanno contribuito fra gli altri il CRA (Circolo Ricreativo Aziendale) delle Ferrovie Nord Milano e il MILS (Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese) che hanno fornito vari cimeli fotografici e oggetti storici.
La linea ferroviaria internazionale Castellanza-Valmorea-Mendrisio fu inaugurata il 18 Luglio 1904 con il tratto da Castellanza a Cairate; la concessione della ferrovia passò nel 1916 dalla Società Anonima per la Ferrovia Novara-Seregno (FNS) alle Ferrovie Nord Milano (FNM). Solo nel 1926 la linea arrivò in territorio svizzero con capolinea a Mendrisio per una lunghezza totale di circa 37 Km; dopo solo due anni nel 1928 però il governo fascista bloccò il servizio ferroviario alla stazione di Valmorea. Dopo vari ridimensionamenti il servizio passeggeri fu definitivamente soppresso nel 1952 e quello merci nel 1977.
Negli ultimi anni da più parti è stato sollecitato il ripristino della ferrovia soprattutto per scopi turistici e nel 2022 la Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di Euro a tale scopo.

LA LOCANDINA DELLA MOSTRA