Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, si terrà dal 27 Marzo al 3 Aprile il Festival di poesia GiorniDiVersi. E’ alla sua prima edizione e vuole essere un “festival diffuso” dedicato alla poesia che coinvolgerà piazze, negozi, strade, scuole, cinema della città.
Nell’ambito del Festival Sabato 2 Aprile è programmato a cura dell’associazione “Sentiero dei Sogni” l’evento

“Se appena guardi fuori dal finestrino del treno.

Passeggiata poetica alla scoperta di Saronno”

E’ una passeggiata poetica  – guidata da Pietro Berra, giornalista e poeta – che partirà dalla Stazione FNM alle 10 e si svolgerà in cinque tappe che toccheranno altrettanti spazi/monumenti simbolo della città. Ciascuna tappa sarà caratterizzata da letture poetiche in sintonia con lo spirito del luogo.

La prima tappa sarà proprio al MILS

Il tema sarà il treno e gli autori di riferimento saranno Pablo Neruda e Salvatore Quasimodo.
Le 4 tappe successive della “passeggiata poetica” saranno:
• Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli (tema: Leonardo da Vinci e la “Dama con l’ermellino” Cecilia Gallerani) con letture di Vittoria Colonna e Isabella Morra;
• La Biblioteca Comunale con la mostra su Alda Merini (tema: poesia come cura) con letture di testi di Alda Merini e di Corrado Giachino;
• Chiesa di San Francesco (tema: la radice francescana della poesia) con letture da” Il Cantico di Frate Sole” di San Francesco e della poetessa cilena Gabriela Mistral;
• Villa Gianetti/Percorso museale “La Divina – Giuditta Pasta” con la lettura di un testo di Mary Shelley su Giuditta Pasta.
Brani de “Il treno di Casarsa” di Pasolini e testi poetici di Pietro Berra e Mirna Ortiz, letti dagli autori, connetteranno le diverse tappe del viaggio.
La partecipazione alla “passeggiata poetica” è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-se-appena-guardi-fuori-dal-finestrino-del-treno-275667427697
Per consultare l’intero programma del Festival: https://www.comune.saronno.va.it/

Galleria d’immagini