La Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne) è una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno e sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione.
Viene celebrata negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Già a partire dalla seconda metà dell’ 800 le donne svolsero un ruolo importante nel tessuto produttivo italiano. Nel Saronnese secondo l’inchiesta sanitaria del 1872 , nel settore tessile su un totale di 1454 occupati la presenza femminile fu pari addirittura al 90% (1286 addette) [1].  La prima guerra mondiale accelerò l’emancipazione delle donne. Gli uomini andavano a combattere e le donne diventarono ferrovieri, operaie, pompieri; impararono a gestire, oltre alla famiglia, negozi, aziende, masi.

Vogliamo celebrare la “Giornata internazionale della donna” proponendo una carrellata d’immagini di donne operaie che hanno reso possibile lo sviluppo delle aziende del Saronnese. Ci fu anche una donna imprenditrice, Nina Biffi, che per quasi 10 anni dopo la morte del marito gestì la Gianetti Ruote. Un grande grazie alle donne di allora e a quelle di oggi!

[1] Giuseppe Nigro  “L’inchiesta sanitaria sulle fabbriche del 1872-74: una fonte per lo studio dell’industrializzazione saronnese” – Quaderno n.2 Millennio – Società Storica Saronnese