Il 5 Dicembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Volontariato; fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 Dicembre 1985. Lo scopo della giornata è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.
L’edizione di quest’anno ha come tema la solidarietà attraverso il volontariato (“Insieme, agisci ora! Il mondo ha bisogno di volontari che lavorino insieme per il bene comune”).

Da parte nostra vogliamo cogliere questa opportunità per ringraziare ancora una volta tutti i volontari del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese che dal 1998 con passione rendono possibile questa realtà. E’ solo grazie a loro che il museo può esistere ed essere aperto al pubblico.

Ci piace riportare di seguito alcuni dei tanti lusinghieri giudizi sui nostri volontari espressi dai visitatori (*)

Complimenti ai volontari che dedicano il proprio tempo alla valorizzazione di un tale tesoro! (Novembre 2017)

Il museo è seguito con tanto amore da volontari; è un gioiellino di storia dell’industria locale ricolmo di macchinari, oggetti, strumenti e documenti minuziosamente descritti.
I volontari, anziani e saggi signori, ti accompagnano (se vuoi) in questo meraviglioso viaggio nel tempo (Nov 2017)

Volontari pronti a farti da guida personale, preparati, appassionati e disponibili (Luglio 2018)

Un ringraziamento ai volontari, che con passione e competenza mantengono vivo il museo e sono sempre generosi a guidare i visitatori e raccontare aneddoti della vita industriale ormai scomparsa. (Novembre 2019)

Tanti pezzi unici custoditi da instancabili volontari. Ci hanno mostrato tante macchine e tanti oggetti. Da visitare sicuramente. (Marzo 2022)