Mercoledì 29 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Disegno Industriale.
L’evento vuole sottolineare l’impatto che il disegno industriale ha in tutto il mondo su società, cultura, economia e qualità della vita.
Le aziende del Saronnese hanno offerto notevoli esempi il più delle volte abbinati a importanti innovazioni in campo tecnologico.
Il MILS celebra questa Giornata con un’esposizione temporanea che vuole richiamare l’attenzione sull’ “industrial design” di tre prodotti realizzati da designer di fama internazionale per conto di aziende storiche del Saronnese:

o La radio Phonola mod. 547 con design realizzato da Livio e Pier Giacomo Castiglioni e da Luigi Caccia Dominioni (1940);

o L’auto CEMSA f11 progettata dall’ Ing. Antonio Fessia e con carrozzeria ideata da Nuccio Bertone (1946);

o Il televisore Phonola mod. 2118 (noto anche come “il marziano”) con design realizzato da Sergio Berizzi, Cesare Butté e Dario Montagni (1956).

Sono tre significativi esempi di design innovativo che hanno rappresentato una svolta (in alcuni casi una “rivoluzione”) negli specifici settori merceologici.

La mostra temporanea dal titolo

“Importanti esempi d’industrial design anche a Saronno….”

sarà allestita in uno spazio all’interno del Museo dove saranno esposti la radio e il televisore FIMI Phonola e una documentazione fotografica dell’auto f11.

La mostra sarà presentata alla stampa Mercoledì 29 Giugno alle ore 11 e resterà aperta fino al 21 Novembre 2022, data che coincide con la Giornata Mondiale della Televisione.
Sarà visitabile dal pubblico nei giorni di apertura del MILS.

Scarica la brochure che illustra l’iniziativa

Brochure sulla Giornata Mondiale del Disegno Insdustriale al MILS

ALBUM FOTOGRAFICO DELL’ESPOSIZIONE