Sabato 27 Novembre, ore 16,30 sarà presentato presso il MILS l’11° volume della collezione “I Quaderni del Museo” dal titolo:
STORIE D’IMPRESA IN LOMBARDIA DALL’OTTOCENTO AL SECONDO DOPOGUERRA  – Cotonificio Poss,  Stamperia di Tessuti De Angeli Frua, FIMI Phonola: casi industriali a Saronno.
Interverranno il Prof. Giuseppe Nigro, autore del volume, il Prof. Daniele Pozzi, Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC), l’Ing. Arnaldo Siena, Presidente MILS.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi inviando un messaggio a: milsmuseo@gmail.com
La prenotazione sarà confermata nei limiti della disponibilità dei posti. L’accesso al Museo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde Covid-19 e di un documento d’identità valido (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105).

Nel precedente Quaderno n. 9 ( «Lavoro e Industria a Saronno tra Ottocento e Novecento» – Pietro Macchione editore), lo storico Giuseppe Nigro aveva approfondito alcuni temi relativi alle origini dell’industrializzazione nel Saronnese: il ruolo svolto dal capitale belga nel promuovere le infrastrutture del territorio con la costruzione delle Ferrovie Nord Milano e di quello tedesco con l’insediamento della filiale della Maschinenfabrik di Esslingen – nota fabbrica di locomotive – che a Saronno si sarebbe sviluppata prima come Costruzioni Meccaniche di Saronno e poi come CEMSA .
Nel Quaderno n.11 dal titolo “Storie d’impresa in Lombardia dall’Ottocento al secondo dopoguerra” (Edizioni Biblion) Giuseppe Nigro continua il suo lavoro d’ indagine della storia industriale del Saronnese analizzando il ruolo svolto dal capitale italiano e la nascita di tre stabilimenti saronnesi che contribuirono alla storia industriale del Paese: si tratta del Cotonificio Poss, della Stamperia di tessuti De Angeli Frua e della FIMI Phonola.