La mostra è organizzata dal Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese (MILS), FERROVIENORD e FNM con la collaborazione dell’Università Bicocca.
Come indicato nel titolo

Scrivere nel vento. Cento anni di radio tra società, industria, tecnologia. Che storie!

la mostra vuole proporre un percorso espositivo che si snoda tra tecnologia, design, cultura, politica ed evoluzione sociale nell’arco di un periodo  che va dagli anni’20 alla fine degli anni ’60.

L’allestimento ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica e di Regione Lombardia e vuole essere un contributo alle celebrazioni del centenario dell’inizio delle trasmissioni radiofoniche in Italia (6 Ottobre 1924).
Gli apparecchi radio esposti fanno parte della collezione Cutrupi e della collezione FIMI – Phonola conservate al Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese (MILS) di Saronno.

L’inaugurazione è programmata per

Lunedi 27 Maggio alle ore 17 presso l’Aula U6/6 dell’Università Bicocca di Milano (Edificio Agorà – U6;

piazza dell’Ateneo Nuovo,1 – Milano).

La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 28 Giugno dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 18.00).

All’inaugurazione interverranno: la Rettrice Giovanna Iannantuoni, gli Assessori regionali Claudia Maria Terzi e Franco Lucente, il Presidente del MILS Arnaldo Siena, il Presidente di FNM Andrea Gibelli, il Direttore Generale Marco Piuri, il Presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, il Direttore Generale Enrico Bellavita.
Sarà presente anche LINUS, direttore artistico di Radio Deejay e storico conduttore radiofonico.

La mostra delle radio all’Università Bicocca di Milano vuole essere la prima tappa di una collaborazione fra MILS e Ferrovie Nord per la realizzazione di un racconto itinerante che illustri fra l’altro l’apporto del sistema ferroviaaio allo sviluppo economico e sociale del Paese.