Come ogni anno il 13 febbraio si celebra la “Giornata mondiale della radio” istituita dall’UNESCO nel 2012; la scelta della data è giustificata dal fatto che proprio il 13 febbraio 1946 andò in onda la prima trasmissione radio dell’ONU dalla sede ufficiale di New York.

Lo slogan della Giornata che si celebra quest’anno, “La radio sei tu!”, sottolinea l’importanza dell’aspetto partecipativo nella rappresentazione di molteplici punti di vista e delle diverse esperienze.

A noi del MILS piace celebrare questa giornata con il ricordo delle sorelle Biffi e della loro radio Phonola modello 529.

La radio, che apparteneva alla famiglia Biffi, è attualmente esposta al Museo della Ceramica G. Gianetti in occasione dell’iniziativa “Art & Sound” e della mostra “SULL’IMPRONTA – Scultura e Suono di Andrea e Francesco Strizzi” (10 febbraio – 3 marzo).

Il ricordo delle sorelle Biffi (Nina, Virginia e Carla), discendenti di Attilio Biffi che nel 1885, insieme ad altri soci, fondò il primo molino di Saronno, e  della famiglia Gianetti (Nina sposò Giuseppe Gianetti e alla sua morte gestì l’azienda dal 1950 al 1959) si intreccia così con la storia della FIMI che, fondata nel 1929, è stata un’importante realtà nella vita economica del Saronnese e lo è tuttora con il suo stabilimento dedicato allo sviluppo e alla produzione di monitors per sistemi medicali.

Come è scritto nel pannello posto accanto alla radio al Museo Gianetti, “ci piace immaginare le sorelle Biffi raccolte attorno alla radio Phonola che ascoltavano le notizie e gli avvenimenti in Italia e all’estero …..”