Gli studenti delle terze classi di tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico Economico, Turistico e Tecnologico “Gino Zappa” di Saronno visiteranno il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese nell’ambito del programma Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) (ex Alternanza scuola-lavoro).
Il calendario delle visite è il seguente:

MERCOLEDI 3 Novembre : Classi 3AAF / 3BSA  – Docenti accompagnatori: Proff. Calligaro, Colombo G., Mauri;

LUNEDI 8 Novembre: Classi 3BCA / 3ACA – Docenti accompagnatori: Proff. Rossetti, Raimondo, Auriemma, Tassetto;

VENERDI 12 Novembre: Classi 3BAF / 3ARI  – Docenti accompagnatori: Proff. Golin, Iaconi, De Basio, Ruocco + docente Informatica;

LUNEDI 22 Novembre: Classi 3ATU / 3CTU – Docenti accompagnatori: Proff. Belaeef , Biundo, Alberti, Visetti;

MERCOLEDI 24 Novembre: Classi 3ASA / 3BTU – Docenti accompagnatori: Proff. Savasta, Santagata, Lenzi, Miglino.

Orario delle visite: 10:00 – 12:00

Un breve profilo dell’ ITCS “Gino Zappa”
L’ Istituto Tecnico Economico, Turistico e Tecnologico “Gino Zappa” di Saronno fu istituito nell’anno scolastico 1978/79 come succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale “Daverio” con sede a Varese; diventò istituzione autonoma nell’anno scolastico 1980/81, con il corso di Ragioneria Amministrativa.
Dall’anno 2000/2001, con l’introduzione dell’Autonomia scolastica, l’Istituto ha potuto soddisfare in maniera più precisa le richieste provenienti dal mondo del lavoro e ha introdotto i corsi di “Turismo” e di “Geometri”.
Attualmente l’Istituto ha corsi di indirizzo Economico e di indirizzo Tecnologico.
Il Settore Economico è articolato in due indirizzi
• Indirizzo Amministrazione finanza e Marketing – biennio comune
Dopo il primo biennio comune, lo studente può scegliere tra le articolazioni:
a) Amministrazione finanza e Marketing – triennio
b) Sistemi informativi Aziendali – triennio
c) Relazioni Internazionali – triennio
• Indirizzo Turismo
Il Settore Tecnologico ha i seguenti indirizzi
• Costruzioni Ambiente e Territorio
• Architettura di interni e sostenibilità ambientale
Dirigente scolastico: Ing. Elena Maria D’Ambrosio
L’Istituto si trova in via Achille Grandi 4. Sito web: https://www.itczappa.edu.it/

Chi era Gino Zappa

Gino Zappa (Milano, 30 Gennaio 1879 – Venezia, 14 Aprile 1960) fu un economista e accademico. Insegnò presso l’ Università degli Studi di Genova (1906-21), presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia, sulla cattedra che era stata già di Fabio Besta, e contestualmente presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.
Nel 1927, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, pronunciò la celebre prolusione “Tendenze Nuove negli studi di Ragioneria”, che costituì il manifesto fondativo dell’economia aziendale.
Gino Zappa formò una schiera di valorosi discepoli suscitando un fervore di studi nel campo economico-aziendale; si deve a lui la fondazione della Scuola di Economia Aziendale italiana.
Nel 1955 gli fu conferito dal Presidente della Repubblica il titolo di Professore emerito e nel 1956 gli fu assegnato il Diploma di Prima classe dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, con medaglia d’oro.

Album fotografico delle visite degli studenti al MILS