Elisa Rossini, giovane artista, vincitrice del premio Arte 2011, e collaboratrice del museo Gianetti, ha progettato un allestimento-performance dal titolo Precarietà.
Il progetto prende come spunto il territorio del Saronnese anche se vuole in realtà focalizzare l’attenzione su una realtà presente in tutta Italia.
L’installazione consiste nel posizionare nella piazza principale di Saronno (piazza della Libertà) 1170 trottole in porcellana bianca. Ogni trottola rappresenta un cittadino del Comune di Saronno che risulta aver fatto domanda di disoccupazione nel periodo tra Ottobre 2011 e Settembre 2012.
Le trottole in parte saranno fatte girare a piccoli gruppi, mentre altre rimarranno ferme. Durante la performance verranno elencati col megafono i dati sulla disoccupazione rilevati dalla Provincia di Varese, settore Lavoro e Politiche giovanili.
Alla fine le trottole verranno consegnate a quattro responsabili dei quattro luoghi scelti dall’artista per ospitare il progetto.
I luoghi sono: il Museo G. Gianetti, il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, il Comune di Saronno, Informagiovani / Informalavoro di Saronno.
Al Museo MILS saranno esposte le trottole della fascia d’età più alta (55-64 anni) e la performance sarà attiva dalle 15:30 alle 17.