Il 25 Ottobre 1998 a Saronno vennero aperte le prime sezioni del MILS in uno storico capannone messo a disposizione dalle Ferrovie Nord Milano.
In questi venti anni il patrimonio del Museo si è andato via via ampliando e proprio quest’anno sono state fatte due significative acquisizioni:
• una raccolta di oltre 100 radio d’epoca donate dalla famiglia Cutrupi,
• tre rotabili d’epoca messi a disposizione dalle Ferrovie Nord Milano.

Queste nuove acquisizioni rappresentano un importante arricchimento del patrimonio storico messo a disposizione del pubblico proprio quest’anno in cui il MILS ha ottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di “soggetto di rilevanza regionale per gli anni 2018-2020”.

• dell’Ing. Saverio Cutrupi che ha ricordato la passione per le radio del padre, il Prof. Domenico Cutrupi e ha introdotto la collezione di radio d’epoca;
• del Prof. Giuseppe Nigro, apprezzato storico locale, che ha presentato il suo nuovo libro sul “Lavoro e Industria a Saranno tra Ottocento e Novecento” preparato proprio in occasione di questo 20° anniversario e in fase di pubblicazione come nono volume dei Quaderni del Museo.

In occasione dei 20 anni del MILS è stato realizzato da Poste Italiane un annullo filatelico speciale che è stato applicato su quattro cartoline a serie limitata appositamente create per l’evento.