In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali (MIBAC) il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese ha organizzato Sabato 19 Settembre un pomeriggio ricco di eventi:

ORE 16: INCONTRO SU “Economia e nuovo ordine mondiale”; Relatore: Prof. Giuseppe  Robiati. Inserito nel circuito Expo, l’incontro sarà volto a capire come e se possibile avviarsi verso un’economia sostenibile e adattabile all’intera società.
A seguire uno spazio musicale con i FERDINANDO FARAO’ TRIO e la loro proposta “AFRICANA SUITE”:
Il Trio è composto da: Felice Clemente – sax soprano e tenore; Roberto Mattei – contrabbasso; Ferdinando Faraò – batteria e live electronics
“Africana Suite” è una suite composta da brani originali e Folk Songs africane; la composizione fu realizzata da Ferdinando Faraò per la “Maratona del Jazz Italiano” a L’Aquila, evento a sostegno della città tenutosi lo scorso 6 Settembre.
“Africana Suite” è un caleidoscopio musicale in cui colori e ritmi costituiscono un forte impatto emotivo e di grande forza comunicativa e narrativa. L’interazione dei musicisti, dettata da un continuo interplay, costruisce tessuti sonori sempre in bilico tra scrittura e improvvisazione.
Ferdinando Faraò (vedi foto) è uno dei più famosi batteristi italiani di jazz – oltre che compositore – e nel corso della sua carriera ha suonato, tra gli altri, con Lee Konitz, Claudio Fasoli, Massimo Urbani, Tony Scott, Steve Lacy, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo, Luigi Bonafede, Maurizio Giammarco, Steve Grossman, Franco Ambrosetti, Franco D’Andrea, Larry Schneider e Steve Swallow.
Nel 2010 ha fondato l’Artchipel Orchestra, di cui è direttore, gruppo che nel 2012 si è aggiudicato il Top Jazz come “Migliore Formazione Dell’ Anno”.

In parallelo il MILS presenta la Mostra dei pittori Angelo Ariti e Marino Crrspi dedicata alle aree dismesse del nostro territorio.
Compagni di viaggio anche gli Amici della Repubblica di Uzupis con un angolo espositivo dedicato alle mail art gastronomiche, piccolo anticipo dei prossimi eventi uzupiani.
Riferimenti: