Nei locali del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese si è tenuta la mostra del pittore Antonio Marciano dal titolo “Talk so loud”.
La Mostra é stata inaugurata Sabato 9 Aprile alle ore 16,30 ed è rimasta aperta Domenica 10, Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17.
Talk so Loud è un evento collettivo, una mostra di autofinanziamento a favore dell’artista Antonio Marciano.
Lo scopo della mostra è stato infatti quello di raccogliere fondi per pagare un intervento chirurgico a cui si sottoporrà l’artista programmato per il mese di Maggio 2011.
Con l’intervento la disabilità derivata da 17 anni d’affezione da sclerosi multipla potrebbe essere ridotta del 30- 40 %; il tipo d’intervento è ancora in via di sperimentazione in Italia dove la cura non è stata ancora riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale. Oggi l’intervento può essere effettuata privatamente. Promotori della nuova tecnica chirurgica sono il Prof. Paolo Zamboni e i suoi collaboratori presso l’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Ferrara e il Dott. Fabrizio Salvi dell’Università di Bologna.
Una trentina di artisti hanno preso parte al progetto esponendo e mettendo in vendita una propria opera, il cui ricavato andrà a sostenere l’intervento chirurgico.