Carrozza FNM vedetta tipo X 011 a 2 assi

Carrozza FNM vedetta tipo X 011 a 2 assi
  • Appartenenza oggetto - Altrui
  • Categoria - collezione FNM
  • Categoria - collezione FNM
  • Inventario - 1707
  • Autore - O.M. Officine Meccaniche
  • Dimensioni - 4,2x3,0x11,5m
  • Datazione - 1906

Descrizione breve

Trattasi di una carrozza viaggiatori a due assi ( B ) dei primi del 900 trasformata . La cassa è un tubolare in lamiera saldata con le fiancate lisce nella parte bassa e finestrate con 5 finestre doppie nella fascia superiore.Una semifinestra all'estremità ha una sporgenza a window.Porta scorrevole sulle due testate che immette su un terrazzino coperto a cui si accede da terra mediante dei gradini in ferro.
Sulla traversa di testa dei terrazzini sono montati i respingenti ed il gancio di trazione con tenditore.Sull'imperiale è montato un pantografo graduato orizzontalmente per valutare la poligonazione della linea aerea e verticalmente per misurare l'altezza da terra della stessa linea.Verso l'altra testata ,sempre sull'imperiale ,sporge una cupola vetrata a sezione quadrangolare. L'interno è diviso in due vani .Quello lato cupola ha sotto la stessa una piattaforma con ringhiera a cui si accede mediante scalini in legno.Nell'altro vano ci sono dei banconi lungo le pareti sotto le finestre,con cassettoni per attrezzi e strumenti.A terra la pompa a mano per l'innalzamento del pantografo,e le batterie per l'illuminazione.

La carrozza fungeva da carro vedetta per il controllo della linea aerea di alimentazione e vi prendevano posto i tecnici e gli operai addetti alla manutenzione.

Questa carrozza era stata costruita ai primi del 900 per il servizio viaggiatori con la sigla C562 di 3° classe.Dopo l'avvento della trazione elettrica alla fine degli anni 20 ,sorse la necessità di dotarsi di un mezzo di controllo della linea aerea.Per tale motivo nel 1935 la carrozza fu trasformata dalle officine sociali cosi' come ora è rimasta.ai primi del 2000 fu accantonata e assegnata al Museo per preservarla
non solo per il suo aspetto tecnico dovuto all'ultima funzione ma anche come esemplare delle mitiche carrozze a 2 assi con terrazzino che dai primi del 900 fino ai primi anni 80 hanno incessantemete fatto servizio per la gioia ma soprattutto per i dolori dei viaggiatori.Nella sua storia prima di essere trasformata per sevizi sociali ,sigla X ,aveva subito vari cambi di classe e numerazione. ex B262,ez C562,exA262.

Carrozza vedetta a 2 assi FNM tipo X 011Carrozza vedetta a 2 assi FNM tipo X 011 - internoCarrozza vedetta a 2 assi FNM tipo X 011 - pantografoCarrozza vedetta a 2 assi FNM tipo X 011 - ruotaCarrozza vedetta a 2 assi FNM tipo X 011 - targaCarrozza vedetta a 2 assi FNM tipo X 011 - vedetta
Vai alla ricerca