20 anni del MILS

27 ottobre, 2018 - Evento multiplo

Locandina 20 anni del MILS2018: IL MILS (MUSEO DELLE INDUSTRIE E DEL LAVORO DEL SARONNESE) FESTEGGIA I SUOI PRIMI 20 ANNI DI VITA

Il 25 Ottobre 1998 a Saronno vennero aperte le prime sezioni del MILS in uno storico capannone messo a disposizione dalle Ferrovie Nord Milano.
In questi venti anni il patrimonio del Museo si è andato via via ampliando e proprio quest'anno sono state fatte due significative acquisizioni:
. una raccolta di oltre 100 radio d'epoca donate dalla famiglia Cutrupi
. tre ulteriori rotabili d'epoca messi a disposizione dalle Ferrovie Nord Milano.
Queste nuove acquisizioni rappresentano un importante arricchimento del patrimonio storico messo a disposizione del pubblico che si realizza proprio quest'anno in cui il MILS ha ottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di "soggetto di rilevanza regionale per gli anni 2018-2020”.

Per festeggiare con tutti gli amici del MILS i primi venti anni di vita del Museo e presentare il nuovo materiale, siamo lieti d'invitarla a un incontro che si terrà

Sabato 27 Ottobre alle 16 presso i locali di via don Griffanti 6 — Saronno

La sua partecipazione ci sarà particolarmente gradita.

PROGRAMMA

. Ing. Saverio Cutrupi che ricorderà la passione per le radio del padre, il Prof. Domenico Cutrupi e introdurrà la collezione di radio d'epoca;
. Prof. Giuseppe Nigro, apprezzato storico locale, che presenterà il suo nuovo libro sul "Lavoro e Industria a Saranno tra Ottocento e Novecento" preparato proprio in occasione di questo 20° anniversario e in fase di pubblicazione come nono volume dei Quaderni del Museo.

In occasione dei 20 anni del MILS è stato realizzato da Poste Italiane un annullo filatelico speciale che verrà applicato su quattro cartoline a serie limitata appositamente create per l'evento.
L'ufficio postale presso il Museo sarà attivo a partire dalle 14:30.