Campagna associativa 2020

24/02/2020

Museo MILS Saronno

A tutti i Soci ed ai loro amici e
a tutti gli amici che non sono ancora Soci

L’anno appena iniziato ha già visto lo svolgimento presso il nostro Museo di due importanti manifestazioni. La prima, una mostra sulla storia della radiofonia, è stata inaugurata il 13 Febbraio in occasione della Giornata Mondiale della Radio; l’altra, la 2^ Fiera del Vinile e del CD, ha avuto luogo Domenica 23 Febbraio. La mostra sulla radiofonia, che intendiamo portare nelle Scuole del territorio che ne faranno richiesta, rappresenta il completamento di un percorso iniziato nel 2018 con l’acquisizione di una ricca collezione di radio d’epoca che si è aggiunta a quella già esistente rendendo la nostra esposizione particolarmente interessante e varia.
La 2^ edizione della Fiera del Vinile ha visto una replica della nutritissima schiera di espositori dello scorso anno, a cui ha risposto una altrettanto numerosa schiera di visitatori; da parte nostra abbiamo voluto confermare l’attenzione all’attuale tendenza di un ritorno nostalgico a un modo di ascoltare la musica che sembrava diventato obsoleto sulla spinta delle moderne tecnologie.
Una prossima iniziativa sarà la presentazione di una brochure per festeggiare il ventennale della Festa dei Nonni, che è diventata ormai un appuntamento fisso nel nostro calendario autunnale e che batte tutti i record di presenze.
Questa premessa è per rimarcare che, in aggiunta alla valenza e al fascino dei cimeli esposti, la vita del Museo è costellata da numerosi e diversi eventi che attraggono una variegata e nutrita partecipazione da parte della cittadinanza.
Il nostro auspicio è che questa partecipazione si tramuti in un più stretto legame con il MILS, con un coinvolgimento attivo nella sua vita associativa.
L’invito che facciamo ai Soci è quello di rinnovare – se non lo hanno ancora fatto - l’associazione al Museo e soprattutto di allargare la comunità del MILS portando qualche nuovo amico. La quota associativa è modesta e da tempo è rimasta sempre la stessa a dimostrazione che la nostra richiesta – più che da un obiettivo economico – è suggerita dal desiderio di ampliare la nostra famiglia anche come stimolo per continuare a proporre le nostre iniziative migliorandole quanto più possibile.
Rammentiamo che tutti i soci hanno diritto ad avere i Quaderni che il MILS continua a pubblicare (la collezione comprende attualmente otto volumi con il nono già in preparazione).
Spero di potervi vedere in tanti e vi saluto cordialmente rinnovandovi gli auguri di un anno sereno e ricco di soddisfazioni.

Presidente MILS

Arnaldo Siena