Grande pubblico al MILS il pomeriggio del 22 Novembre: la testata online IlSaronno ha  festeggiato presso la sede del Museo i suoi primi sette anni. Ha fatto gli onori di casa la Direttrice Sara Giudici.
Moltissime le persone intervenute: rappresentanti delle istituzioni regionali (i consiglieri regionali Andrea Monti e Giacomo Cosentino), le autorità del territorio (i sindaci Andrea Basilico, Roberto Crippa, Ivano Campi, Gianluigi Cartabia e l’intera Giunta di Saronno), vari Consiglieri.
Foltissima la rappresentanza della stampa e presenti anche il mondo delle associazioni (sportive, culturali e di volontariato) e gli esponenti delle forze dell’ordine.
“E’ stata una gioia accogliere ogni ospite – ha detto Sara Giudici – ognuno ha portato energia, entusiasmo e tanti auguri. Per me è stato particolarmente emozionante vedere collaboratori e stagisti e quanti lavorano con noi e permettono a ilSaronno di essere pronto, operativo e reattivo ogni giorno”.
In occasione dei suoi primi sette anni, IlSaronno ha voluto fare dono al MILS di una vera a propria opera d’arte, un leggio di Francesco Fazio con un tablet collegato a Internet dove sarà possibile ai visitatori sfogliare le pagine online de IlSaronno (“una panoramica della quotidianità della città dopo averne conosciuto la storia industriale”).
“Il MILS – ha osservato Sara Giudici – è tra le realtà più attive in città. Raccontando la quotidianità di Saronno mi capita spesso di passare al museo. Mi ha sempre colpito vedere come dia la possibilità ai visitatori, saronnesi e non, di scoprire la storia delle aziende di Saronno. Così ho pensato che sarebbe stato bello avere uno spazio in cui i visitatori potessero dare un’occhiata anche alla Saronno di oggi, sfogliando le pagine online de IlSaronno, durante la visita.
Abbiamo trovato grande disponibilità e tanto entusiasmo per la proposta da parte del Museo (il Presidente Arnaldo Siena e il Direttore Silvio Bonfiglio); é stato fantastico collaborare con loro”.

Il leggio di Francesco Fazio
A ospitare il tablet sarà una vera e propria opera d’arte che testimonia la manualità e la creatività dell’artista Francesco Fazio. L’opera s’intitola “Progresso” ed è stata realizzata con un’alternanza d’acciaio corten e acciaio inossidabile. In corten sono state realizzate le basi e i binari mentre sono in acciaio inossidabile le traversine con i nomi di 12 aziende che hanno reso grande il nome della città di Saronno. “Si parte dalla base con le Ferrovie Nord Milano che hanno segnato la nascita di Saronno come città industriale e del lavoro per arrivare, azienda dopo azienda, storia dopo storia, a IlSaronno che continua a raccontare la città e il suo lavoro” ha spiegato l’artista.