Martedì 18 Maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei 2021; è organizzata sin dal 1977 da ICOM, International Council of Museums. Il tema di questa edizione è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.

Dopo gli ultimi mesi di chiusura forzata, il tema proposto rappresenta un forte stimolo per nuovi obiettivi e per una riflessione su nuovi modelli in grado di rispondere meglio alle sfide sociali, economiche e ambientali poste dalla situazione contemporanea. In questo contesto l’apertura all’innovazione tecnologica rappresenta uno strumento di notevole valore.

L’iniziativa vuole anche sensibilizzare il pubblico sull’importanza del ruolo svolto dai Musei come “strumenti di arricchimento culturale, di sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e come istituzioni al servizio della società per la costruzione di un futuro equo e sostenibile”.